Le Analisi Termografiche, eseguite con le tecnologie più avanzate da tecnici specializzati e certificati Bureau Veritas - UNI EN 473-ISO 971, permettono di ottenere una diagnosi sull’integrità dell’apparato o della struttura esaminata.
Inoltre in ambito navale, oltre al monitoraggio dei macchinari, dei quadri elettrici principali e i sottoquadri, dei motori elettrici e degli impianti idraulici, la termografia permette di ispezionare e valutare lo stato di conservazione del carico e scoprire eventualmente possibili processi di deperimento dello stesso.
Effettuiamo le stesse valutazioni anche in ambito civile e industriale per valutare lo stato degli impianti ed eventualmente valutare interventi di manutenzione. In tali ambiti, con l'ausilio di un drone esacoptero dotato di tecnologia FLIR per le immagini ad infrarosso e di fotocamera ad alta risoluzione, i nostri tecnici abilitati sono in grado di eseguire rilievi termofici e visivi su impianti fotovoltaici, controllo delle zone costiere e delle aree a rischio inquinamento ambientare, oltre al sorvolo dei campi di stoccaggio e degli impianti di rigassificazione.
In campo edilizio attraverso la termografia possiamo valutare lo stato di efficienza energetica dello stabile, individuare eventuali perdite o infiltrazioni, e fornirne una mappa qualitativa dello stesso. Ai fini del monitoraggio e della conservazione dei beni ambientali e delle opere di interesse storico e archeologico, i nostri tecnici, attraverso l'analisi termografica, possono valutare lo stato di integrità del bene.
Con l'ausilio di un Drone effettuiamo tali analisi anche in ambienti di difficile raggiungimento da parte dell'uomo, oltre che su aree di interesse storico-culturale, o aree sensibili come siti di stoccaggio.
In breve, l'analisi termografica può essere applicata ai seguenti ambiti:
- elettrico
interruttori, connessioni elettriche, armadi e quadri elettrici, motori elettrici, impianti fotovoltaici - meccanico
giunti, riduttori, cuscinetti, elementi di scorrimento o rotolamento, impianti eolici - idraulico
valvole, tubazioni, isolamento termico, serbati o silos, caldaie, forni, inceneritori - edilizio
controllo superficiale dello stato delle strutture, umidità di risalita, infiltrazioni/perdite, efficienza energetica dello stabile - archeologico
verifica stato di conservazione edifici, siti, opere d'arte di interesse storico colturale
Vantaggi dell'analisi termografica:
- trova e quantifica le inefficienze prima che si trasformino in guasti;
- consente un risparmio tangibile, valutando costi-benefici;
- scongiura il pericolo di ustioni da contatto accidentale su parti surriscaldate esposte e non protette;
- aumenta la sicurezza e la prevenzione di incendi;
- permette un aumento dell'efficienza e dell'affidabilità degli impianti;
- permette la riduzione del premio assicurativo, garantito da molte assicurazioni in caso di regolari controlli termografici degli impianti.